
CHIEDIAMO CHE ANCHE I NOSTRI MINISTRI DELLA SALUTE E DELLA GIUSTIZIA, LO STESSO CONSIGLIO NAZIONALE PSICOLOGI, L’ORDINE DEGLI PSICHIATRI E DEI MEDICI PEDIATRI, SI PRONUNCINO IN MODO ESPLICITO SULLA INADEGUATEZZA PATERNA DEI MARITI/COMPAGNI VIOLENTI, COSI COME HANNO FATTO IN FRANCIA !
CHIEDIAMO CHE IL CNF ED IL CSM METTANO DEFINITIVAMENTE AL BANDO L’USO DELLA PSEUDO TEORIA DETTA ALIENAZIONE GENITORIALE (EX PAS) O ALIENAZIONE NEI TRIBUNALI
I BAMBINI DEVONO ESSERE ASCOLTATI E CREDUTI.
LE LORO PAURE NON DEVONO ESSERE IGNORATE E NEGATE !
LE DONNE NON SONO DELLE ISTERICHE !
In Francia dopo l’ex Procuratore Generale Luc Fremiot ed il Giudice per i Minori Edouard Durand , anche il Primo Ministro francese conferma che “un marito violento è un padre pericoloso“: dunque un padre del genere deve essere riconosciuto dai Tribunali dei Minori come inadeguato ad ottenere l’affido dei figli minori !
Si tratta di una ulteriore presa di posizione forte e significativa che giunge a distanza di un anno, quando già gli stessi Ministri francesi avevano chiesto la messa al bando dell’uso della pseudoteoria detta Alienazione Genitoriale nei tribunali francesi !
Una conclusione a cui in Francia si è giunti dopo attenti studi, sollecitati anche da indagini investigative giornalistiche attenzionate dalla protesta sempre più organizzata e incisiva delle madri, vittime di quella che in USA è stata chiamata “legal harassment” ossia “violenza istituzionale” .
Quella violenza che noi di Maison Antigone abbiamo voluto rinominare “furto patriarcale della maternita’” perché si fonda su una visione della società e del mondo basata sul predominio politico, sociale, scientifico e giuridico del maschio sulla femmina, basata sulla presunzione – del tutto ingiustificata e infondata – della prevalenza della intelligenza maschile su quella femminile.
Una violenza che viene attuata da istituzioni probabilmente neppure consapevoli, manipolate attraverso pseudo teorie spacciate per scientifiche !
Numerosi sono gli studi istituzionali e accademici francesi, americani, canadesi, australiani, inglesi, spagnoli, israeliani e svedesi che hanno verificato i gravissimi e negativi risultati di una politica (espressione di una precisa ideologia) diffusasi a livello internazionale che, basandosi su junk science (dalla defizione di Paul Fink, a capo del Board del DSM 5 che determinò la esclusione della PAS nel 2010) ha influenzato subdolamente la giurisprudenza nazionale dei vari Paesi per anni.
Tribunali e Legislatori che hanno aderito acriticamente ad una difesa della genitorialità paterna ad oltranza, anche in quei casi in cui i padri avessero agito violenza verso le ex partner e contro gli stessi figli minori, con l’adozione di pseudoteorie sulla BIgenitorialità (intesa secondo il falso principio che ritiene un marito violento poter essere comunque un bravo padre), sulla Alienazione Genitoriale e sul falso mito delle denunce strumentali materne.
Una “scienza spazzatura” creata, rimodellata, manipolata e diffusa ad arte per favorire una ideologia patriarcale, che ristabilisse la Patria Potesta’ assoluta, nonostante la separazione ed il divorzio, nonostante violenze domestiche accertate e persino nonostante il verificarsi di pedofilia incestuosa attuata dal padre!
Una “scienza spazzatura” che impone un contatto ed il mantenimento della relazione familiare, attraverso percorsi di mediazione espliciti o mascherati da percorsi di verifica e monitoraggio della genitorialità protratta per anni, nonostante il divieto della Convezione di Istanbul, ratificata dall’Italia nel 2011, in quanto perpetua ed anzi amplifica sia la violenza agita sia il rapporto di soggezione e ricatto dal violento!
Una “scienza spazzatura” che nega credibilita’ alla testimonianza di donne e bambini in base a delle mere presunzioni travestite da “teorie scientifiche”!
Una “scienza spazzatura” che ha influenzato massivamente la formazione di Psicologi giuridici, Avvocati, Assistenti Sociali e Giudici in tutto il mondo ed anche qui in Italia, attraverso Convegni formativi, Corsi e Master universitari, attraverso una letteratura crescente non degna di chiamarsi “scientifica”…
Tutto ciò nonostante gli esiti disastrosi verificatisi, nonostante i gravi errori a cui questa “scienza spazzatura” espone i Giudici (banco di prova definitiva della invalidita’ scientifica delle teorie sopra esposte!).
Nonostante i ripetuti e chiari pronunciamenti contrari della CEDAW e della CEDU, nonostante la presa di posizione delle Relatrici Speciali dell’ONU e della UE !
Nonostante l’OMS abbia chiaramente riaffermato che un marito/partner/ genitore violento, specie se fisicamente e sessualmente abusante, siano pericolosi per la crescita e la salute dei figli minori.
Nonostante la ripetuta esclusione di queste pseudo teorie dal DSM 3, 4 e 5 nonché dall’ICD !
Nonostante le ripetute condanne dalla Comunità scientifica ed accademica internazionale!
Nonostante ripetute condanne di Corti Superiori Nazionali, compresa la nostra Cassazione.
Nonostante il Collective Memorandum pubblicato ad aprile scorso, e ripubblicato a settembre 2019, da centinaia di Professori Universitari, Ricercatori ed Esperti di TUTTO IL MONDO contro la Alienazione Genitoriale ed il suo uso nei Tribunali, contro il “mito delle false denunce materne” e contro quelle infondate teorie che ritengono foriera di rischi psichici la separazione di un figlio minore da un padre violento e abusante !
Anche in Italia da oltre 15 anni si è insinuata la medesima politica, sostenuta da una ideologia e da “teorie” giunte al nostro Paese anche grazie all’attività di Gruppi internazionali sostenitori della Parental Alienation (ex PAS), facendo fiorire anche QUI corsi in Master uniersitari, Corsi professionalizzanti e formativi, una letteratura ed infine condizionando una giurisprudenza sotterranea, presso i tribunali di primo grado e talvolta anche presso Corti di Appello, nonostante la resistenza della Corte di Cassazione, sempre costante nel cassare la pseudoscienza !
Lo stesso ddl 735 (ridefinito Pillon dal nome del suo primo firmatario) insieme al ddl 45 ed a molti altri DDL depositati prima e dopo di questi, mirano alla codificazione codiciale di tali teorie pseudoscientifiche, a causa delle quali centinaia di bambini sono stati esposti ad affidi pericolosi e madri italiane sono GIÀ state ingiustamente private dei loro bambini!
La loro unica colpa ? Aver tentato di proteggere se stesse ed i loro figli, attuando la separazione e denunciando alle istituzioni i maltrattamenti subiti dai loro mariti e partner…
Aver voluto difendere i figli che raccontavano loro di chiari abusi sessuali paterni !
Denunce che, indipendentemente dall’esito, presso i Tribunali dei Minori valgono ormai eo ipso come prova regina della volontà cd “alienante” o “ostacolante” della madre, considerate dunque prova di una presunta inadeguatezza genitoriale materna, cosi come insegnato dalla psedoscienza “Alienazione Genitoriale”!
Queste madri e questi bambini abusati sono stati TRADITI dalla Giustizia italiana, da quei tribunali che arrivano a deprivare i figli delle loro madri, nonostante i bambini stessi raccontino di abusi paterni e chiedano di continuare ad essere protetti !
Bambini spesso non ascoltati, specie sotto i 12 anni e, se ascoltati, non creduti o presunti vittime di manipolazioni materne!
Madri che negli anni hanno dovuto difendersi iniziando a registrare durante le CTU ed i colloqui con gli Assistenti Sociali, a causa delle distorsioni che venivano relazionate contro di esse!
Madri che hanno denunciato!
Madri spesso impossibilitate a ricorrere alla Cassazione a causa di Decreti provvisori non ricorribili in Cassazione (non almeno fino ad alcuni mesi fa, quando anche su questo argomento la Cassazione ha provveduto ad esprimersi a tutela di queste madri e di questi bambini vessati anche dopo la separazione ) !
I Ministri della Salute e della Giustizia, il CSM, i Consigli degli Ordini Avvocati e Psicologi e Psichiatri, devono porre definitivamente FINE al sistema che si è creato!
Un sistema kafkiano e violento senza pari, entrato in uso ormai da molti anni anche in Italia con l’ indiscriminata formulazione e applicazione della Legge 54/2006 e la pseudoteoria della Alienazione Genitoriale (ex PAS), grazie alle quali non i padri violenti e abusanti, ma proprio i figli abusati non vengono creduti e le loro madri protettive si ritrovano sotto accusa, stigmatizzate come “alienanti”, “simbiotiche”, “isteriche” , colpevoli di “amare troppo” i loro figli, quindi considerate “inadeguate” al loro affido … Nonostante referti medici ed inivio ai centri di violenza da parte degli assistenti sociali !
Madri che, pur consapevoli degli abusi sessuali paterni raccontati dai loro bambini, si sono sentite dire da alcune CTU e da alcuni servizi sociali “signora qui il penale non entra, a noi non interessa… Signora Lei cosi è conflittuale, cosi è alienante, ostacola la genitorialità paterna e quindi è considerata inadeguata … Signora la deve smettere di proteggere il suo bambino… Signora lei deve ritirare le denunce per dimostrare che non è alienante!.. Signora se continua cosi le relazioni saranno assolutamente negative, con conseguente sospensione o decandenza della responsabilità genitoriale, la perdita dell’affido… Signora se continua cosi il bambino verrà messo in casa famiglia e poi riaffidato in via esclusiva al padre” !
Madri che ora sono riuscite a farsi forza, facendo emergere le storture del sistema, come stanno facendo le mamme del Comitato delle madri Unite contro la violenza istituzionale.
Quella che in USA viene ormai riconosciuta come “pseudoscienza” , “scienza spazzatura” “parapsicologia” e “apice della follia”, li dove già ha provocato la morte di 187 bambini solo negli ultimi 10 anni ed il mantenimento di molti altri minori in condizioni di violenza domestica in quanto affidati a padri violenti e privati delle loro madri protettive, qui in Italia va ancora diffondendosi: ha cambiato solo il nome ma non la sostanza e non la modalità violenta e discriminante di azione. Nonostante ripetute sentenze della Cassazione abbiano tentato di metterla al bando!
È dunque ora che i Ministri della Salute e della Giustizia italiani, il CSM, il CNF, il CNOP e l’Ordine dei Medici e dei Pediatri nonche’ gli Psichiatri infantili italiani si pronuncino!
Avv. Michela Nacca
Presidente Maison Antigone