SONO SEMPRE PIÙ NUMEROSE LE NOTIZIE CHE CI GIUNGONO DI MINORI che, dopo vari anni dall’ #allontanamento materno coatto disposto dai #tribunali con #collocazione presso il padre rifiutato, FUGGONO DALLA CASA PATERNA CHIEDENDO DI TORNARE A VIVERE CON LA MAMMA.
Ciò avviene nonostante questi bambini non abbiano più avuto contatti liberi con la madre per ANNI ma solo contatti rari, brevi e sempre sotto strettissimo controllo di servizi sociali ed educatori, durante i quali una manipolazione è impossibile: segno che si vuole risolvere un problema senza voler capire ed affrontare la vera causa del rifiuto!
SONO SEMPRE PIÙ NUMEROSI anche gli ex minori che, nonostante il reset subito per molti anni, arrivati a 18 anni scelgono di tornare dalla mamma e cambiare il loro cognome paterno sostituendolo con quello materno.
Perché avviene ciò?
Il reset NON FUNZIONA E SEMMAI AGGRAVA IL RIFIUTO dei minori, semplicemente perché :
1. Non è vero che i bambini rifiutano il padre per colpa delle manipolazioni materne.
La ragione del loro rifiuto /paura va SEMPRE indagata alla luce del comportamento del genitore rifiutato ed ascoltando il minore (v. Centro Livatino).
2. ai bambini ed ai ragazzi non si riesce ad imporre di amare e vivere serenamente con un genitore , un padre temuto.
Specie se questo padre continua a comportarsi in modo anaffettivo, disinteressato o addirittura in maniera coercitiva o violenta verso il minore.
La paura del bambino non passa sol perché lo decide un Giudice o perché l’assistente sociale o l’educatore ti dice che la colpa della violenza paterna fosse della mamma. I bambini SANNO a cosa hanno assistito! Sanno chi fosse violento o no.
La loro paura se incompresa si trasforma in rabbia o depressione !
3. L’amore non si comanda… il rispetto non lo ottieni con le minacce , le punizioni e le pressioni psicologiche!
L’amore ed il rispetto lo ottieni SOLO se prima tu genitore hai dato a tuo figlio AMORE e RISPETTO!
Con punizioni, coercizioni, minacce e botte ottieni solo paura e disprezzo.
Mai potrà essere risolto un rifiuto genitoriale se non si affronta la sua vera #causa: il cambiamento radicale del comportamento anaffettivo o violento del genitore rifiutato!!!!
Una soluzione che oggi non viene mai presa in considerazione, né il problema dunque viene risolto, proprio perché semplicemente viene negato che il padre sia rifiutato per la sua Violenza!