Sondaggio sulla violenza istituzionale

14 Dicembre 2019 | Michela Nacca

Maison Antigone è un’associazione che si occupa di donne e minori vittime di violenza domestica.
Stiamo dando voce alle donne accusate di Alienazione Genitoriale in relazione ai procedimenti di protezione dell’infanzia e al processo del tribunale della famiglia.Stiamo studiando questo argomento e vorremmo sviluppare un rapporto che intendiamo condividere ampiamente con altre agenzie.Rispondendo a questo sondaggio accetti implicitamente che le tue risposte vengano incorporate nel rapporto finale e nei risultati del sondaggio.Maison Antigone ti assicura che tutte le risposte saranno mantenute anonime.Se desideri ricevere una copia del rapporto finale e dei risultati del sondaggio, puoi scriverci indicando il tuo indirizzo email. Tutte le e-mail verranno trattate in modo confidenziale e non saranno mai collegate alle risposte del sondaggio.


Il sondaggio che si articola in una quarantina di domande suddivise in tre sezioni, rimarrà aperto fino all’8 marzo 2020. I risultati della nostra indagine – realizzata sotto forma di risposte a domande – non forniscono dati oggettivi perché non siamo un’agenzia per rilevazioni demoscopiche e anche perchè è fondata sulla partecipazione spontanea degli utenti.Riteniamo però che essa possa supportare la nostra attività.


Dopo aver inviato le risposte della prima sezione potrai proseguire accedendo alla sezione n. 2 se hai subìto l’allontanamento del figlio/a o dei figli minori disposto dal Giudice, viceversa potrai passare alla Sezione n. 3.Ti raccomandiamo di effettuare una verifica finale delle tue risposte prima di cliccare sul pulsante INVIA e di votare una sola volta.
Nel ringraziarti per la tua partecipazione e del tempo che ci dedicherai ti sollecitiamo a condividerlo il più possibile!

RISPONDI AI SEGUENTI QUESITI:

Domanda 1 - Sei o sei mai stata accusata di essere una madre simbiotica o malevola, di aver agito alienazione parentale/PAS/ o di aver “manipolato psicologicamente” tuo/a figlio/a minore affinché rifiutasse o denunciasse l’altro genitore o di aver adottato comportamenti ostacolanti?

Se hai risposto “Si”



Domanda 3 - Chi ti ha accusata di alienazione parentale/PAS o manipolazione ecc...? [Nota: puoi indicare più di una risposta]

Se hai risposto alle lettere b), g) o h)

Se hai risposto "Altro"


Se hai risposto alle lettere a), b) o c)

Se hai risposto "Altro"

Se l'iter processuale è terminato


Domanda 5 - Sei ancora oggi sotto il controllo dei servizi sociali?

Se hai risposto “Si”



Domanda 7 - Avevi già subìto qualche forma di abuso domestico nel tuo rapporto con l'altro genitore, prima della separazione coniugale/genitoriale? [Nota: puoi indicare più di una risposta]

Domanda 8 - Prima della separazione coniugale/genitoriale tuo/a/i tuoi figlio/a/figli aveva/ avevano subìto violenze dall’altro genitore?

Se hai risposto “Si”

Puoi specificare di che genere? [Nota: puoi indicare più di una risposta]

Domanda 9 - Dopo la separazione tuo/a figlio/a, o i tuoi figli minori, ha/hanno subìto violenze dall'altro genitore?

Se hai risposto “Si”


Domanda 10 - Sono state denunciate tali violenze, precedenti o susseguenti la separazione subìte da te e/o dai tuoi figli?

Se hai risposto “Si”


Domanda 11- Se hai depositato tu le querele, in seguito le hai ritirate?

Se hai risposto “Si”

Se hai risposto “No”


Domanda 12 - Tuo/a figlio/a o i tuoi figli minore/i rifiutava/no l'altro genitore?

Se hai risposto “Si”


Domanda 13 - Tuo/a figlio/a o i tuoi figli minore/i attualmente rifiuta/no l'altro genitore?

Se hai risposto “Si”


Domanda 14 - Tuo/a figlio/a o i tuoi figli è/sono oggi diventato/i maggiorenne/i?

Nel ringraziarti di aver completato la prima parte del sondaggio, dopo l'invio potrai proseguire alla sezione n. 2 se hai subìto l'allontanamento del figlio/a o dei figli minori disposto dal Giudice, viceversa potrai passare alla Sezione n. 3.