di Avv. Michela Nacca
Maison Antigone, Associazione no profit che si batte contro la violenza su donne e minori, chiede a tutti i cittadini e le cittadine italiane di aderire alla lotta contro il costrutto ideologico della “Alienazione Parentale” (ex PAS) sottoscrivendo la propria richiesta di adesione all’istanza presentata da Docenti Universitari ed esperti internazionali all’OMS (v. nota).
Il 22 aprile 2019 è stato inviato all’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) un documento sottoscritto da ben 173 Docenti e Ricercatori Universitari australiani, francesi, canadesi, israeliani, spagnoli, svizzeri, inglesi, neozelandesi e italiani, nonché da esperti che si occupano di violenza su donne e minori.
Il documento illustra in 20 pagine i motivi per i quali la “alienazione parentale” (o qualsiasi altro costrutto diversamente nominato e ad esso ricollegabile) non debba essere inserito nell’ICD-11, in quanto “junk science” e mera strategia processuale nata e spesso utilizzata allo scopo di negare, giustificare, normalizzare la violenza domestica patriarcale agita su donne e minori.
Attraverso le accuse di “alienazione parentale” nei tribunali vengono infatti negate e ignorate le violenze rivelate e denunciate dai bambini, le cui madri sono accusate di essere manipolatrici, suggeritrici “malevole” a cui , tramite delle CTU che diagnosticano la alienazione, vengono sottratti i loro figli minori: i quali dapprima vengono collocati in case famiglia o in centri specializzati, dove viene avviato il loro reset mentale ed affettivo (deprrogrammazione e riprogrammazione) affinché si distacchino emotivamente dalle madri e dimentichino la violenza subita e/o assistita, poi sono affidati all’altro genitore, indicato dal bambino medesimo come abusante. Talvolta ciò accade sebbene il genitore rifiutato sia stato contemporaneamente rinviato a Giudizio per maltrattamenti domestici o addirittura condannato in via definitiva: ciò in quanto la “junk science” riterrebbe che la presenza di una padre violento e perfino pedofilo sia più importante e benefica, per un figlio, rispetto al distacco dalla fonte della violenza.
Vi chiediamo di aderire numerosi, anche manifestandoci la Vostra adesione al seguente indirizzo mail: maisonantigone@gmail.com!